Nidi d'INFANZIA

LUOGHI DOVE IMPARARE, SCOPRIRE
E CRESCERE IN SICUREZZA

"Il Nido d'Infanzia è un Servizio Educativo che promuove lo sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini fino a tre anni di età in collaborazione con le famiglie. Il Nido d'Infanzia promuove l'accoglienza dei bambini stranieri favorendo la convivenza pacifica di culture diverse, tutelando e salvaguardando ogni diversità culturale e religiosa e valorizzando la multiculturalità. Il Nido d'Infanzia riconosce i bambini come soggetti competenti e attivi, portatori di identità individuali, protagonisti attivi della loro esperienza, capaci di relazioni che consentono la piena esperienza delle loro potenzialità individuali." (Dalle normative regionali(L.R.06 aprile 2015,n°6).

PERCHE' IL NIDO ?

Fino al terzo anno di vita, i bambini apprendono principalmente attraverso i sensi. Toccare, muoversi, mettere in bocca, udire, guardare: ogni esperienza è una scoperta. E al nido queste scoperte si possono fare in libertà, lontano da pericoli, in un ambiente sicuro e studiato appositamente per offrire 'spunti' sensoriali attraverso semplicissime attività. Il nido è un luogo in cui il personale è formato e l'ambiente arredato in modo da rendere questo approccio ricco di stimoli.

Altro aspetto fondamentale dell'asilo nido è l'interazione con gli altri. E' grazie al contatto con altre bambine e bambini che il piccolo comincia a riconoscere anche sé stesso, capisce come comportarsi socialmente, affronta e impara a gestire le prime interazioni. Inoltre, sviluppa maggiormente il linguaggio, forte della necessità di comunicare in quell'ambiente sociale diverso da quello protetto di casa.

Il nido si presenta quindi come una scelta "necessaria" per garantire al bambino una crescita armoniosa e ricca di esperienze.

Nido G.Canepa

Diano Marina

Vai alla pagina

Nido "Belli e Monelli"

Andora

Vai alla pagina

Nido G.Canepa

Qualità e professionalità al servizio delle famiglie.

Sito in allestimento