Condividono gli ideali del nostro progetto...
(clicca sulle immagini per vedere i video)

Diana è stata selezionata fra le vincitrici del Bando Fondazione CARIGE "RECREATE"  per azioni volte alla promozione del RECupero, della distRibuzione e dell’Educazione AlimenTarE”.

La nostra Cooperativa ha presentato un progetto dal titolo "INFORMAFOOD" 
che prevede 3 linee di azione:


IL BLOG DI INFORMAFOOD

Un furgone per la caritas locale 

per supportare le realtà che operano a servizio di chi è in difficoltà

L'acquisto di un furgone da donare ad alcune strutture caritative locali per l'approvvigionamento delle derrate da distribuire alle famiglie in difficoltà.
In provincia di Imperia la distribuzione del cibo proveniente dal Banco Alimentare, dalla CEE, dalle offerte private è fondata sull'impegno di  volontari non più giovanissimi che, con il COVID, hanno sentito minata la propria incolumità. Molti sono stati i volontari che dopo il 2020 non se la sono più sentita di proseguire nella loro opera. Sono venute meno anche risorse fondamentali come i mezzi di recupero degli alimenti messi a disposizione dai volontari stessi. Le consegne delle derrate hanno rischiato più di una volta di saltare a causa della mancanza di vetture adeguate al ritiro delle merci. 
Diana ha fatto sue le segnalazione pervenute da diverse strutture caritative e ha pensato che l'acquisto di un mezzo idoneo al recupero delle derrate sia una risposta fondamentale per garantire continuità di approvvigionamento e di distribuzione degli alimenti alle famiglie indigenti.  

Leggi il comunicato stampa sulla consegna del mezzo alla Caritas di Cristo Re

Sono Stati svolti laboratori nella sede della Cooperativa  sulla conservazione e il deperimento del cibo

Sensibilizzare gli esercenti a ridistribuire le eccedenze

Diana, dopo i contatti avuti con i gestori dell'applicazione TOO GOOD TO GO, ha messo in campo una squadra di volontari che hanno visitato i negozi locali promuovendo l'adesione  a iniziative come quelle promosse dalle APP con le quali è possibile creare pacchetti, a prezzi speciali, contenenti il cibo invenduto. Si tratta di un'azione per divulgare la cultura della ridistribuzione del cibo che andrebbe buttato via ma anche uno strumento per diffondere lo spirito di solidarietà nei confronti di chi versa in situazioni di difficoltà cronica o temporanea.